Corsi per adulti

CORSO DI disegno

Impara a disegnare, scopri la magia delle tecniche a secco e fai vivere i tuoi disegni nella dimensione d’artista!

tecniche a secco:

Il disegno artistico rappresenta la base di ogni dipinto, l’artista prima di approcciarsi alle tecniche pittoriche, deve acquisire una buona conoscenza del disegno. Fondamentale nella sua formazione diventano le regole e gli strumenti delle cosiddette tecniche a secco. Il corso di disegno permette all’allievo di sperimentare copie dal vero, studi anatomici con l’utilizzo di calchi in gesso, copie d’autore e rappresentazioni dell’immaginario, utilizzando matite morbide e dure, carboncino, sanguigna e fusaggine su supporti cartacei ruvidi e lisci, bianchi o colorati con tecniche naturali e su carta da spolvero. Con questi strumenti si approfondirà lo studio sul chiaroscuro, proporzioni e prospettiva. Il corso è destinato a chi è privo di esperienza ed a colui che desidera perfezionare la propria tecnica del disegno. Durante l’anno accademico si organizzano lezioni con modella dal vero in posa.

CORSO DI TECNICHE PITTORICHE

Fatti trasportare del fascino delle tecniche tradizionali:
avvicinati alla pittura ad olio, tempera ed acquerello e scopri i segreti dell’arte di dipingere.

PITTURA AD OLIO:

Gli incontri sono destinati a principianti ed a livelli medi che desiderano potenziare la propria conoscenza di questa tecnica. In base alle formazioni individuali, si studieranno le nozioni basilari della pittura ad olio attraverso la teoria dei colori e si sperimenteranno differenti soggetti pittorici passando dal genere figurativo a quello astratto. Supporti diversi e stesure a pennello e spatola segneranno la ricerca di nuovi e personali linguaggi espressivi.

TEMPERA E ACRILICO:

La tradizionale tempera ed il più moderno acrilico, sono entrambe delle tecniche accomunate da una rapida essicazione del prodotto. La stesura del materiale, a differenza della pittura ad olio, non sarà per velatura ma per sovrapposizione. Il corso si propone di far apprendere questa tecnica imparando a gestire il colore diluito ed il colore con un carico pittorico più consistente. Si affronteranno vari soggetti e differenti tematiche utilizzando tele, supporti lignei e cartacei ed attraverso esercizi guidati si apprenderà come creare le sfumature superando le difficoltà di un colore che asciuga rapidamente.

ACQUERELLO:

L’approccio all’acquerello è finalizzato ad apprenderne la tecnica di stesura rapida ed immediata mantenendo la freschezza e la trasparenza dei colori. Durante il corso si sperimenteranno diversi metodi di stesure come il bagnato su bagnato, la tecniche del pennello, la spugnatura e lo spruzzo, si imparerà ad utilizzare il mascherante ed a scegliere la carte cotone adatta alle proprie esigenze pittoriche scoprendone le caratteristiche quali la grana, la grammatura, i tempi di asciugatura e la coloritura. Si imparerà a stendere i piani di fondo ed a rendere le atmosfere naturali tra cui l’effetto acqua e l’effetto cielo.

corsi en plein air

Immergiti nel disegno e nella pittura attraverso l’esperienza straordinaria di un paesaggio dipinto dal vero, ti sentirai avvolto da un’atmosfera unica che farà da ispirazione alle tue creazioni!

F.A.Q.

Rispondiamo qui ad alcune delle domande più frequenti:

Ogni corso si svolge un giorno alla settimana, inizia dal primo di ottobre e termina a metà giugno per un totale di 30 lezioni.

No, puoi acquistare singoli pacchetti di 10 lezioni.

No, in ogni lezione di gruppo sarai seguito individualmente e lavorerai sul tuo soggetto e la tua tecnica.

Sì, in base alle tecniche che affronterai dovrai acquistare il materiale in autonomia.

Si, avrai in dotazione una scatola per poter comodamente lasciare in classe il tuo materiale pittorico ed i tuoi work in progress.

No, a scuola lavori come un vero professionista utilizzando i cavalletti da studio o da tavolo presenti in classe.